Saracinesche AVK PREMIUM per riconsolidare vecchie reti idriche in Puglia

Anno: 2024
Luogo: BARI – ITALY
Progettista: ACQUEDOTTO PUGLIESE
Cliente: ACCIONA
Applicazione: ACQUEDOTTISTICA

In Italia, come in altri Paesi del mondo, le reti di distribuzione idriche hanno bisogno di essere rinnovate e risanate per contenere le varie perdite d’acqua diffuse sulla rete nazionale. Grazie ai fondi europei e ai fondi locali, l’Italia sta portando avanti grossi progetti di riqualificazione delle infrastrutture finalizzati a potenziare e migliorare l’efficienza del sistema idrico nazionale e fare fronte agli effetti della crisi climatica, avendo la giusta attenzione ad un uso consapevole della risorsa idrica. L’obiettivo è creare un sistema più resistente, privo di perdite idriche e più efficiente introducendo sistemi di controllo avanzati e digitalizzati che permettano una gestione ottimale delle risorse, riducendo gli sprechi e limitando le inefficienze, migliorando allo stesso tempo la qualità del servizio erogato ai cittadini.

In questo contesto, Acciona (una società spagnola che si occupa di ingegneria civile, costruzioni e infrastrutture) ha vinto una gara d’appalto in cui rientrano le forniture di valvole AVK da parte di AC.MO.

In dettaglio il bando ha come obiettivo il risanamento delle reti idriche dell’Acquedotto pugliese (AQP), realizzando interventi mirati per conseguire la distrettualizzazione, il controllo delle pressioni ed il monitoraggio nelle reti idriche del territorio, con la sostituzione delle vecchie tubature.

Queste reti idriche sono oggetto di sostanziali perdite, pertanto, si eseguiranno lavori finalizzati ad ottenere il contenimento delle perdite idriche in rete sia in termini diretti, attraverso la rinnovata geometria (sostituzione dei tronchi vetusti), sia in termini indiretti, attraverso l’effetto di riduzione delle pressioni ed il beneficio della distrettualizzazione nelle campagne ordinarie di monitoraggio dell’efficienza dei sistemi.

Le opere da realizzare si suddividono, quindi, in:

  • interventi puntuali: realizzazione di pozzetti in c.a., di dimensioni variabili, per l’alloggiamento delle apparecchiature idrauliche;
  • interventi lineari: sostituzione di tronchi idrici vetusti ed ammalorati e realizzazione di nuovi tronchi funzionali alla distrettualizzazione.

AC.MO ha fornito valvole a saracinesca standard e in versione Premium. Infatti grazie qualità superiore dei materiali possono assicurare un’eccezionale protezione dall’usura la massima protezione dalla corrosione, garantendo eccezionale durabilità della valvola. Infatti sono garantite 25 anni e progettate per durare 100 anni. In questo modo è stato fornito un prodotto affidabile che porta un risparmio a lungo termine.

Negli 8 ordini ricevuti, AC.MO ha fornito:

Serie 02/60-0035
DN40 x 25.197 pcs
DN80 x 2.700 pcs
DN100 x 8.506 pcs
DN150 x 3.000 pcs

Serie 02/52-010
DN250 x 329 pcs
DN300 x 258 pcs
DN350 x 39 pcs
DN400 x 57 pcs

Il progetto è in corso e si prevedono ulteriori ordini (fino al 2027) per un totale di 120.000 valvole a saracinesca e relativi accessori.